VISION

Il progetto di recupero di Cascina Molino San Gregorio nasce dalla volontà di sperimentare nuove forme di aggregazione e interazione, capaci di andare incontro alle esigenze di persone fragili emerse a livello locale, a cui ancora non si è trovata risposta. L’intento è quello di creare uno spazio che promuova l’incontro, la relazione, l’accoglienza, la partecipazione, in un contesto di alto valore ambientale, sociale e culturale. Uno spazio polifunzionale e integrato con il luogo in cui sorge, che ospiti buone pratiche e consenta di sperimentare un modello di società urbana sostenibile.

MISSION

Il Consorzio è impegnato nel recupero ambientale, architettonico e funzionale di Cascina Molino San Gregorio per riportarla al suo pieno utilizzo, grazie all’attivazione di numerose attività che funzioneranno da moltiplicatori di relazione, cultura e solidarietà tra i cittadini. Per realizzare questi ambiziosi intenti è stata stipulata una convenzione con il Comune di Milano, che prevede l’assegnazione del diritto di superficie sull’immobile per 35 anni al Consorzio Cascina Molino San Gregorio.

Prima di avviare le attività programmate, si è resa necessaria la riqualificazione della cascina. Dato l’alto valore storico e culturale dell’edificio, i lavori combinano i criteri del restauro conservativo con quelli della ristrutturazione funzionale degli spazi, sia interni che esterni, che ospiteranno i servizi offerti alla cittadinanza. 

Oltre ai progetti sociali, a Cascina Molino San Gregorio saranno proposte iniziative culturali, artistiche, didattico-formative e per il tempo libero, incentrate in particolare sui temi della valorizzazione del patrimonio ambientale, della vocazione agricola del territorio, dell’educazione alimentare e del commercio sostenibile.