Il Consorzio Cascina Molino San Gregorio si è costituito nel luglio 2013 per iniziativa di quattro organizzazioni del non profit milanese: Consorzio Sir, Società Cooperativa Sociale Onlus; CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus; Cascina Biblioteca, Cooperativa Sociale Onlus; Consorzio CS&L, Cooperativa Sociale Onlus.
Queste quattro realtà si stanno occupando della riqualificazione della storica Cascina Molino San Gregorio, situata all’interno del Parco Lambro, che tornerà a essere uno spazio aperto, un luogo di lavoro e di impegno oltre che di ricreazione, in cui verranno accolti e incoraggiati il desiderio di partecipazione e di protagonismo dei cittadini, con particolare attenzione per quelli più fragili.
Quello di Molino San Gregorio non è un progetto estemporaneo né, come spesso accade, calato dall’esterno su un territorio locale, ma trae le proprie origini dal desiderio espresso dai residenti del quartiere di riabilitare la Cascina rendendola di nuovo agibile all’uso pubblico e collettivo.
SCARICA E LEGGI IL BILANCIO SOCIALE DEL CONSORZIO CASCINA MOLINO SAN GREGORIO
VISION
Il progetto di recupero di Cascina Molino San Gregorio nasce dalla volontà di sperimentare nuove forme di aggregazione e interazione, capaci di andare incontro alle esigenze di persone fragili emerse a livello locale, a cui ancora non si è trovata risposta. L’intento è quello di creare uno spazio che promuova l’incontro, la relazione, l’accoglienza, la partecipazione, in un contesto di alto valore ambientale, sociale e culturale. Uno spazio polifunzionale e integrato con il luogo in cui sorge, che ospiti buone pratiche e consenta di sperimentare un modello di società urbana sostenibile.
MISSION
Il Consorzio è impegnato nel recupero ambientale, architettonico e funzionale di Cascina Molino San Gregorio per riportarla al suo pieno utilizzo, grazie all’attivazione di numerose attività che funzioneranno da moltiplicatori di relazione, cultura e solidarietà tra i cittadini. Per realizzare questi ambiziosi intenti è stata stipulata una convenzione con il Comune di Milano, che prevede l’assegnazione del diritto di superficie sull’immobile per 35 anni al Consorzio Cascina Molino San Gregorio.
Prima di avviare le attività programmate, si è resa necessaria la riqualificazione della cascina. Dato l’alto valore storico e culturale dell’edificio, i lavori combinano i criteri del restauro conservativo con quelli della ristrutturazione funzionale degli spazi, sia interni che esterni, che ospiteranno i servizi offerti alla cittadinanza.
Oltre ai progetti sociali, a Cascina Molino San Gregorio saranno proposte iniziative culturali, artistiche, didattico-formative e per il tempo libero, incentrate in particolare sui temi della valorizzazione del patrimonio ambientale, della vocazione agricola del territorio, dell’educazione alimentare e del commercio sostenibile.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Una nuova idea di benessere sociale. Per Milano. Insieme.
Stiamo costruendo una società giusta e attenta ai bisogni di tutti i suoi cittadini?
Saremo in grado di trasmettere alle generazioni future la bellezza e l’integrità della natura nella quale siamo cresciuti?
Sono domande che ci poniamo da tempo e che ci hanno spinto a intraprendere un percorso comune. Per questo, rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e di quello culturale, organizzazioni del terzo settore e singoli cittadini insieme, abbiamo deciso di raccogliere una sfida: sviluppare una nuova idea di benessere sociale.
Noi crediamo che la terra sulla quale viviamo sia un’eredità comune, i cui frutti devono andare a beneficio di tutti. Per questo ci impegniamo quotidianamente a costruire spazi nei quali germoglino, crescano e si rafforzino gesti di cura, accoglienza, generosità e solidarietà.
Vogliamo luoghi in cui la bellezza dell’ambiente naturale e quella sprigionata dalla cultura siano messi a disposizione dei cittadini, chiamati anch’essi a partecipare a questo grande progetto di nuova socialità.
Ci impegniamo a realizzare questa nuova idea valorizzando spazi pubblici, beni comuni che appartengono a tutti, e che rischiano di rimanere isolati ed esclusi dalla vita della città e dei suoi abitanti. Luoghi preziosi, carichi di storia, di cultura e di identità del nostro territorio.
La nostra scelta trova conferma anche nelle parole di Papa Francesco, che nella sua enciclica “Laudato si’” scrive: “È necessario curare gli spazi pubblici e i punti di riferimento urbani che accrescono il nostro senso di appartenenza, la nostra sensazione di radicamento, il nostro “sentirci a casa” all’interno della città che ci contiene e ci unisce”.
Vogliamo luoghi che diventino laboratori nei quali lavorino insieme terzo settore, istituzioni e aziende. Modelli da replicare, spazi di riflessione, esempi concreti di una ecologia integrale da ricercare in tutte le nostre scelte, piccole o grandi che siano.
Sono doni che vogliamo fare alla città, alla quale chiediamo di condividere con noi questo nuovo modo di vivere e di stare insieme. Perché solo insieme possiamo costruire la nostra “casa comune” e quel mondo giusto e bello che vogliamo lasciare ai nostri figli.
“Ho firmato perché per costruire il futuro serve fare rete”
Sergio Urbani
Direttore Generale Fondazione Cariplo“Ho firmato perché voglio godere di un bene comune e sentire la responsabilità di migliorarlo, con la partecipazione di tutti coloro che possono dare il proprio contributo. Molino San Gregorio è un esempio di ciò che dovremmo moltiplicare per vivere meglio ed essere migliori”
Francesco Benvenuto
Government Affairs Director Cisco“Abbiamo lanciato il manifesto perché vogliamo condividere con la città la nostra idea di benessere sociale: dare vita a luoghi dove si concretizzino gesti di cura, accoglienza, generosità, solidarietà e cultura a beneficio di tutti i cittadini”
Umberto Zandrini
Presidente Consorzio Cascina Molino San Gregorio“Ho firmato perché Molino San Gregorio è un luogo antico che tornerà ad essere utile e prezioso anche per il futuro”
Giovanni Cavedon
Presidente CeAS - Centro Ambrosiano di Solidarietà“Ho firmato perché a Molino San Gregorio c’è la città sociale”
Aldo Bonomi
Sociologo“Ho firmato perché questo manifesto parla delle cose vere che riguardano la nostra vita come il benessere sociale, il rispetto dell’ambiente, la coesione, le relazioni”
Marco Granelli
Assessore Mobilità e Lavori pubblici“Ho firmato perché mi è piaciuta domanda con cui parte manifesto: stiamo davvero costruendo una società più giusta?”
Lamberto Bertolé
Presidente Consiglio Comunale di Milano“Ho firmato perché il manifesto lancia una sfida: creare quel cambiamento culturale, politico e sociale che Papa Francesco indica, a credenti e non credenti, nella sua enciclica Laudato si’
Don Virginio Colmegna
Presidente Fondazione Casa della CaritàUmberto Zandrini, presidente Consorzio Cascina Molino San GregorioVogliamo condividere la nostra idea di benessere sociale: luoghi dove si concretizzino gesti di cura, accoglienza, generosità, solidarietà e cultura a beneficio di tutti.