Nato nel 1986 come comunità di recupero per tossicodipendenti, oggi il CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus è un “villaggio solidale”, nel quale vivono persone segnate da fragilità diverse: mamme sole con bambini e donne vittime di violenza, persone con problemi di salute mentale e/o dipendenze, famiglie in situazioni di difficoltà ed esclusione. Tutti vengono accompagnati verso l’autonomia.
Nel 2006 CeAS ha creato l’Area Donne, aprendo a Cabiate, in provincia di Como, una comunità educativa di accoglienza per donne e mamme con bambino, che vengono accolte in regime di pronto intervento o per un periodo di accoglienza medio-lungo in cui osservare le capacità genitoriali e investire sulle potenzialità della donna come persona e come madre.
Nel 2008 CeAS ha dato vita a Milano ad un’altra struttura residenziale chiamata “Casa Ruth”, dove si uniscono l’esigenza di ospitalità comunitaria e la necessità di donne e madri con figli di avere momenti di intimità e quotidianità personali dopo tante vicissitudini.